martedì 17 febbraio 2015

Firenze in un piatto




Firenze: Trattoria Cent'ori
Via San Niccolò 48r


Fai dei tuoi viaggi un modo per conoscere nuovi posti. Sperimenta. Lasciati consigliare e cogli nuove opportunità. Informati. Ricerca. Solo i curiosi hanno modo di allargare i propri orizzonti. Di conoscere cose nuove. Di sperimentare nuovi locali. Come questa trattoria nel cuore di Firenze. Situata in uno dei quartieri storici della città, San Niccolò, sulla sponda sinistra del fiume Arno. Una trattoria che ricorda tanto una casa. Uno di quei luoghi caldi, accoglienti dove passare in completo relax una serata diversa, all'insegna della buona cucina. Quella fiorentina, of course. Il locale è piccolo ma funzionale. Lo stile è quello rustico, con numerosi richiami al vintage. Dalle sedute agli elementi di design, come il telefono, lo stereo e le vecchie macchine da cucire. La cucina è quella locale. Ottimi i saccottini gorgonzola e pere. A pranzo è prevista la formula a menù fisso, per un costo di 10 euro. Della serie, ottimo rapporto qualità/prezzo. 


















(Foto scattate personalmente).

sabato 14 febbraio 2015

Un giardino verticale



Roma: La Casetta della Madonna dei Monti
Via Madonna dei Monti, n. 62
06/4827756

Come quando passeggiando in uno dei quartieri più belli di Roma, il Rione Monti, non puoi non andare a prendere un caffè in uno dei suoi posti più belli. Una casetta ricoperta interamente di edera. Un giardino verticale. Un'oasi di pace. E di assoluto relax. Per riconciliarsi con la natura e con se stessi. Uno di quei luoghi in cui andare per prendere una tazza di caffè bollente e una torta ricotta e pinoli. Perchè per le cose dolci c'è sempre tempo.  Come quando l'arredamento del locale è funzionale, date le piccole dimensioni. Il design è nordico. Minimale. La musica è soffusa. Un locale che offre la possibilità di degustare anche dei piatti tipici della cucina romana. Senza dimenticarsi di quanti coloro sono vegetariani. Come quando il locale è ubicato in una delle zone più belle della città, a due passi del Colosseo. E tu non puoi non andarci. 








(Immagini scattate personalmente).

domenica 8 febbraio 2015

Il fritto non fa ingrassare. Non qui


Roma: Pastella
Viale Gottardo 39-41


Il fritto non fa ingrassare.
Si può vivere di sola "pastella".
L'estate è lontana. 

Ripetiamolo insieme. Ancora una volta. Inutile non assaggiare l'intero menù. Questa è Pastella. Una friggitoria nel cuore di Città Giardino, a Roma. Uno street food dove l'imperativo è friggere. Undici le proposte del menù. Ma per i  più golosi, c'è il "Menù c'ho fame", che prevede un assaggino di tutti i piatti. Un locale dove vige la formula del take away, ma non solo. Ci sono, infatti, una serie di tavolini ed un angolo relax con un divanetto e due sedute di design. Il locale è piccolo, per cui è consigliabile la prenotazione. Il locale è minimale. D'inspirazione nordica. I toni sono quelli del grigio, in contrasto con il giallo. Sì all'uso del legno, come materia prima.  Durante l'aperitivo è possibile, inoltre, consultare uno dei libri presenti nella libreria. 










(Immagini scattate personalmente).

domenica 1 febbraio 2015

Ginger è per sempre




Roma: Ginger
Via Borgognona, 43

E poi ci sono quei locali nel cuore di Roma, in cui almeno una volta si deve andare. Perchè sono un'istituzione, o quasi. Perchè se dici via Borgognona, dici Ginger. E ti viene subito in mente il suo brunch. Un Ristorante Bistròt aperto dalla mattina all'una di notte. Un tempo, era la boutique di Laura Biagiotti, ora è il luogo ideale per incontrarsi con le amiche, sorseggiando un frullato alle fragole. Panini gourmet, centrifughe, thè, tisane, insalate ma anche primi e secondi. Sul loro sito internet, potrete consultare i prezzi del menù. I primi hanno un costo che oscilla tra i 10 ed i 13 euro, ma chi volesse può sempre degustare uno dei loro panini farciti ad un prezzo che varia tra i 7 ed i 10 euro. E ricordate, un "Pata Negra" è per sempre. O quasi. Provare per credere. E ricordate che qui è valida l'offerta "20% off take away". L'atmosfera è calda ed accogliente. Il tutto rigorosamente bianco. Accecante. L'ambiente si presenta super luminoso. Un lungo bancone a vista è diviso in più zone. C'è l'area dei salumi e quella dei centrifugati. Cestini di vimini usati come paralumi. Piante di ogni tipo come complementi d'arredo. Perchè i locali belli esistono. Davvero. 








(Immagini scattate personalmente).