lunedì 19 ottobre 2015

L'arte contemporanea in Città




Roma: Museo Maxxi
Via Guido reni, n. 4a
06/3225178

Un museo dedicato all'arte ed all'architettura contemporanea, il cui progetto porta la firma dell'Architetto Zaha Hadid. Un luogo di innovazione culturale, dove sperimentare nuovi linguaggi, apprendere nuove forme di comunicazione. Uno spazio concepito per spiazzare. Per lasciare senza parole. Gallerie luminose, pronte ad accogliere le varie esposizioni temporanee, sfalzate su più piani. Colori neutrali. Fasci di luce. Pareti curvilinee. L'uso del cemento facciavista per le pareti. Ampie vetrate che consentono di ammirare il paesaggio urbano circostante. Questo è il Maxxi, il polo museale nel Quartiere Flaminio.




Sislej Xhafa presenta "Barka". Un'opera che ci induce a riflettere su uno dei drammi più tragici dell'epoca contemporanea, lo sbarco degli immigrati. Un'installazione di arte contemporanea, opera di un giovane artista kosovaro-albanese.




"Food dal cucchiaio al mondo" (dal 29/05/2015 al 01/11/2015) - Una mostra che mira ad approfondire alcune tematiche architettoniche legate al mondo del cibo. O meglio connesse ai temi dell'immagazzinamento, della distribuzione, del consumo e dello smaltimento del cibo e delle materie prime. Sei le tematiche affrontate in questa mostra: si inizia dal corpo, per poi arrivare alla strada, alla casa, alla città, al paesaggio ed infine al mondo.











(Immagini scattate personalmente).

Nessun commento:

Posta un commento