sabato 9 gennaio 2016

Amsterdam - Parte II




Paesi Bassi: Amsterdam
Olanda

Ed i piccoli consigli di cui fare tesoro, laddove si decidesse di andare ad Amsterdam. Che sia per un week-end o per una settimana.

Mezzi: Spostarsi ad Amsterdam è piuttosto facile, la città è relativamente piccola e questo vi permetterà di girarla tranquillamente a piedi. In alternativa, non vi rimane che provare uno dei tanti mezzi di trasporto locali, dal tram ai vaporetti. Ma con un po' di allenamento alle spalle, vi consiglio di girarvela in bici. Perdetevi tra le sue viuzze in fiore, attraversate pontili e costeggiate parchi. Rigorosamente in sella alla vostra bicicletta. "I Amsterdam City Card" è la carta che vi consente di muovervi liberamente, senza limite alcuno, per la città; ed ha una durata che varia dalle 24-48 o 72
ore.
Gastronomia: la gastronomia olandese è semplice. Rustica. I piatti principali sono a base di patate, formaggi ed aringhe. Nove i ristoranti stellati Michelin presenti in  città, ma tanti altri quelli in cui andare a mangiare, a cifre più modeste. Che sia per una colazione, un brunch od una cena. Il servizio al tavolo può apparire lento, ma ciò rientra nella cultura locale. "Mangiare" vuol dire condividere. Interloquire con chi si siede al nostro tavolo. E questo merita tempo. Il giusto tempo.
Arte: l'omogeneità architettonica è solo una dei tanti elementi che concorre a rendere unica questa città. Una pianificazione urbanistica eccezionale, che l'ha portata al riconoscimento dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. 
Fiori: Impossibile non tornare a casa con uno dei tanti bulbi di tulipano, come ricordo di una vacanza speciale. Il Bloemenmarkt è il mercato galleggiante dei fiori. 15 botteghe allineate su delle chiatte galleggianti. 15 chiatte dove son esposte le numerose varietà di fiori locali.








(Immagini scattate personalmente).

Nessun commento:

Posta un commento