mercoledì 2 settembre 2015

La Villa del Rinascimento italiano


 
 
Tivoli: Villa D'Este
Piazza Trento, 5
0774/312070
 
Quattrocentosessantacinque anni e non sentirli. Centocinquanta piante secolari. Duecentocinquantacinque cascate. Novemila mq di viali. Cento vasche. Cinquanta fontane. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano questa splendida Villa, capolavoro del Rinascimento italiano. Villa che, per ovvie ragioni, è inclusa nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Sarà per la sua architettura, per i giochi d'acqua, per il verde che la circonda, sarà perché ha qualcosa di magico, ma è impossibile non innamorarsene. Oltre al parco è possibile visitare l'interno della Villa, suddivisa in due piani: il piano nobile, quello superiore, e quello inferiore. Ma è il giardino il vero punto di forza di questa residenza storica, opera dell'architetto Pirro Ligorio.
Il costo del biglietto è pari ad 8 euro, ma sono previste riduzioni per i giovani che hanno un'età compresa tra i 18 ed i 25 anni. E' gratis per gli under 18 e gli over 65. La Villa dista pochi km da Roma ed è la meta ideale per trascorrere una giornata fuori porta.
 

 
 














 
 
 
(Immagini scattate personalmente).
 

Nessun commento:

Posta un commento